domenica 28 ottobre 2012

Tipi -10-


Sono commoventi e ti scaldano il cuore, mentre il loro s'inonda di qualcosa d'ineffabile tendente al sublime.
Hanno una dolce propensione ad azzerare le distanze materiali attraverso la ,loro indefessa fede nell'onnipotenza del sogno.
 
Sono più di quanti si possa pensare -e forse pure  siamo così un po' tutti, ma con diversi sviluppi-, se qualcosa di molto intimo e perciò ad altri imperscrutabile, fornisce loro il personale 'la'.
Da quello, poi, svetta una specie di armonica fuga di bachiana similitudine e suggestione, che li rende capaci di amarti a distanza per il tuo intelletto e sensibilità, o per quello che di te immaginano o preferiscono adeguare alla loro natura ed alle sfumature dei loro sogni.
 
Ti venerano per una certa porzione di tempo, sempre breve,  nella più completa assenza d'ipocrisia, ma reggere a lungo il sublime rimpallo di voci che si concatenano in un crescendo ambizioso verso abissi e vette dell'eterno, richiede un'abilità che non è loro connaturata.
 
Così, ben presto, si tacciono, e tu puoi da ciò dedurre la verità disvelata della loro essenza.
 
 

4 commenti:

  1. È un'altalena mozzafiato quella che dagli abissi sale alle creste per poi ridiscendere, quindi risalire. Già un percorso arduo da fare in solitaria, figuriamoci viaggiando in parallelo. Deve essere davvero rarissimo trovare più d'uno con l'abilità di condividere simili traiettorie. Forse è un po' strumento di conservazione della specie e pure dell'individuo, il fatto che ci venga reso impervio salire e scendere in compagnia lungo certi pendici scoscese.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Qualcuno, seppur raro, cavalca simile ottovolante e ne è sinceramente attratto. L'ulteriore prova, però,consiste nel saper protrarre la galoppata. I 'Tipi 10', semplicemente, ad un certo punto stramazzano al suolo. Indi, dimenticano non soltanto le praterie percorse, ma finanche di aver saputo un tempo appena trotterellare un po'.

      Elimina
  2. Forse il problema (se ce n'è uno) riguarda le aspettative. Non avere aspettative è la soluzione a tutti i mali. Lo diceva già Buddha. E si lo diceva Bbuddha ce devi crede ...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E ce credo, ce credo!
      Ci credo così tanto che ho quasi imparato.:)

      Elimina